bernoccolo alla testa bambino quanto dura

A chi non è capitato da bambino di procurarsi un bel Bernoccolo, comportano sempre preoccupazioni e ogni volta ci chiediamo ma quanto dura? Ne parlerò in quest’articolo

 

Bernoccolo: Cos’è?

I Bernoccoli sono degli accumuli di liquido, molto vistosi si formano sul cranio dopo aver battuto la testa. Questi accumuli di liquidi creano un infiammazione dei pori, che di conseguenza da questi pori fuoriescono una grossa quantità di proteine, che vanno a formare quel rigonfiamento che noi comunemente chiamiamo Bernoccolo.

Bernoccolo: Quanto Dura?

Generalmente il Bernoccolo dovrebbe andar via in 2-3 giorni ma in alcuni casi può durare anche 1 settimana, dipende dal colpo che ha subito il bambino. Se entro una settimana non dovesse scomparire consigliamo di portarlo dal medico di famiglia.

Bernoccolo: Cosa fare?

Quando riguarda la testa c’è sempre da preoccuparsi, se siete in forte dubbio è il bambino è in stato confusionale o ci sono presenze di tagli recatevi al pronto soccorso è sempre la scelta migliore soprattutto quando riguardano i bambini.

Potete seguire dei semplici passaggi per alleviare il dolore:

  1. Mettete del ghiaccio sul bernoccolo, se non ne avete va bene anche una scatola di surgelati. Se potete comprate una crema per ematomi e applicate anche quella.
  2. Non date da mangiare il bambino nell’immediata caduta, non fatelo bere molto essendo in uno stato di forte agitazione dopo l’accaduto incidente, potrebbe vomitare.
  3. Cercate di calmare il bambino e tenetelo sotto osservazione per 24h, cercate di capire se è in stato confusionale, se ha problemi di equilibrio, e se non riesce a muoversi correttamente.
  4. Mantenere la calma, non descrivete al bambino i rischi che ha corso cercate di non agitarlo e non create situazioni di stress.

E necessario chiamare il medico se notate questi sintomi al bambino:

  • Forte Debolezza
  • Intorpidimento degli arti
  • Se si nota una differenza di dimensioni delle pupille
[ads1]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here