La cervicalgia è uno dei problemi più diffusi in italia e nel mondo, il 60% della popolazione italiana soffre di cervicalgia complici anche il fatto che c’è un elevato utilizzo di computer e sopratutto di smartphone.

La cervicale infiammata è spesso associata a posture scorrette che assumiamo per molto tempo, ma anche il freddo, stress, e traumi possono portare ad infiammare la cervicale. Si distingue in due categorie acuta e cronica i fattori provocanti sono:

Acuta

  • Traumi
  • Colpi di Frusta
  • Ernie
  • Ipercifosi
  • Iperlordosi
  • Spondilosi

Cronica:

  • Postura Scorretta
  • Stress

come combattere la cervicale infiammata

Come combattere la cervicale infiammata: Sintomi

I dolori cervicali si presentano principalmente dietro il collo, ma in alcuni casi si può irradiare lungo tutta la schiena e le spalle. Il dolore cervicale viene accompagnato quasi sempre da rigidità della zona e decontratture muscolari. Molto spesso causa fortissimi mal di testa con conseguenza di nausea e vertigini. Come anticipato prima che i dolori possono irradiare anche altre zone in questi casi si presentano formicolii ed intorpimento che rende difficile il movimento. Non bisogna spaventarsi se avvertiamo ronzii, o avvertiamo dei problemi all’udito perchè proprio nella zona cervicale, si trovano le radici nervose.

Come combattere la cervicale infiammata: Rimedi

Ci sono diversi rimedi per combattere la cervicale infiammata:

       1. Praticare Yoga per combattere stress e tensioni

Lo yoga rende il corpo flessibile è libera il corpo da stress e tensioni, cosi da attenuare l’infiammazione.

      2. Artiglio del Diavolo

come combattere la cervicale infiammata

Un altro metodo molto efficace per combattere la cervicale infiammata è l’artiglio del diavolo, è una pianta erbacea molto utilizzata dai dottori per combattere i dolori articolari, artrite e tendinite. Ha delle eccellenti proprietà analgesiche e antinfiammatorie ed è un valido aiuto contro la cervicale infiammata.

     3. Arnica

come combattere la cervicale infiammata

come combattere la cervicale infiammata

L’arnica un altro rimedio super efficace contro il dolore cervicale, si può trovare sotto forma di olio o di pomata. L’arnica ha delle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, derivate dalle sostanze elenalina e diidroelenalina, queste due sono sostanze sono in grado di combattere i batteri e ridurre l’infiammazione.

     4. Ribes Nigrum

come combattere la cervicale infiammatacome combattere la cervicale infiammata

Il Ribes Nigrum ha un effetto benefico sulla circolazione del sangue, ha delle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, si usa soprattutto l’estratto usando foglie, frutti e gemme. Le foglie depurano il corpo e favoriscono l’eliminazione delle tossine. I frutti contengono una grande quantità di Vitamina C, utilissimi contro le infiammazioni.

     5. Impacchi di fiori di fieno

come combattere la cervicale infiammata

come combattere la cervicale infiammata

Il fieno con numerosissime proprietà benefiche, e conosciuto per la sua azione antidolorifica e antispastica. Il fieno viene quasi sempre riscaldato ed è molto usato per curare le lombalgie, artrosi, e le cervicalgie.

Gli impacchi di fieno hanno un azione miorilassante e vasodilatatrice e si abbinano solitamente con dei bagni di vapore.

[ads1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here