Kiwi-Proprietà-Benefici

Il Kiwi è una bacca commestibile originaria della Cina Meridionale dove si coltiva da circa 700 anni.

Il Frutto è sempre stato considerato una prelibatezza dagli imperatori cinesi. Alla fine dell Novecento si è diffusa in tutta europa, sopratutto in Italia che è divenuta il secondo produttore mondiale di questo frutto.

Le principali varietà di questo frutto sono due, la verde e la gialla detta anche “gold”, la più diffusa sopratutto in europa è la verde che è composta da una buccia marrone e una polpa interna verde di sapore acidulo, ma rinfrescante e gustoso.

Il kiwi ha delle Proprietà e dei Benefici fantastici, li andremo ad analizzare nel dettaglio in questo articolo!

Kiwi: Proprietà

Mentre noi diamo credito alla mela come frutto miracoloso, anche il kiwi è carico di vitamine e minerali essenziali e funziona in molti modi per darti una spinta nutrizionale.

Ecco alcune delle migliori proprietà del kiwi:

Alta Fonte di Vitamine C

Se pensavate che i limoni e le arance fossero le fonti più alte di Vitamina C , vi sbagliavate!

Secondo la disgregazione nutrizionale del kiwi, le percentuali di Vitamina C sono quasi il doppio di quella dei limoni e delle arance.

La vitamina C agisce come potente antiossidante, eliminando i radicali liberi che potrebbero causare infiammazione o cancro. Aiuta anche a rafforzare l’immunità del corpo contro i Batteri Patogeni.

Induttore del Sonno

Hai problemi a dormire? Secondo una ricerca svolta dall’università medica di Taipei, “Numerosi studi hanno rivelato che il kiwi contiene molti composti utili dal punto di vista medico, tra cui antiossidanti e serotonina possono essere utili nel trattamento dei disturbi del sonno .”

Si dice che mangiare due kiwi un ora prima di andare a dormire aiuta ad aumentare la sonnolenza.

Tantissime Fibre

I Kiwi Sono ricchi di fibre alimentari, che aiutano a contrastare numerosissime malattie cardiovascolari, hanno anche un effetto benefico sulla pressione sanguigna e contrasta il colesterolo.

Ottima Fonte di Acido Folico

Il kiwi ha una buona fonte di acido folico è molto adatto alle donne in gravidanza perchè aiuta lo sviluppo del feto.

Ricco di Vitamine e Minerali

Il kiwi è ricco di vitamine e minerali come le vitamine A, B6, B12,potassio,calcio,ferro e magnesio.

Questi elementi contribuiscono collettivamente al corretto funzionamento del corpo come la circolazione del sangue, ed aiuta a diminuire lo stress.

Kiwi: Benefici

Oltre alle spettacolari proprietà che contiene questo frutto è anche pieno di effetti benefici per la nostra salute, vediamo quali:

Contrasta l’invecchiamento e migliora la salute della pelle

Il collagene è la proteina più abbonante che abbiamo nel nostro corpo, si occupa di mantenere l’elasticità e la flessibilità dei tendini secondo degli studi il kiwi è in grado di raddoppiare la sintesi di collagene nel corpo e quindi risulta benefico per migliorare la salute della pelle.

Migliora La Respirazione

Il Kiwi e altri frutti ad alto contenuto di vitamina C sono stati utilizzati con successo per il trattamento di un certo numero di malattie respiratorie. Degli studi hanno dimostrato reazioni benefiche negli adulti e nei bambini affetti da asma e altre malattie respiratorie.

Entrambi gli studi hanno concluso che il frutto era in grado di aumentare la concentrazione di vitamina C nel corpo, che era in grado di ridurre i sintomi dei pazienti, tra cui diminuzione del respiro sibilante, mal di testa e mal di gola.

Aiuta nella digestione

È stato dimostrato che il kiwi riesce a ridurre le complicanze legale alla sindrome dell’intestino irritabile e alle malattie infiammatorie dell’intestino.

Effetti anticancro

I kiwi sono stati utilizzati come alberi medicinali in cina per moltissimi anni, per il trattamento di disturbi come dolori articolari, calcoli alla vescica, e tumori del fegato e all’esofago.

Sia il frutto che le radici hanno dimostrato effetti inibitori nella comparsa delle cellule di cancro al fegato umano, polmone e colon.

Funzionalità antifungina e antibatterica

I kiwi verdi e dorati hanno dimostrato capacità antifungine e antibatteriche in diversi studi. L’attività più antibiotica è stata trovata nei semi, che sono comunemente consumati con il frutto a causa delle loro piccole dimensioni.

Fa bene alle ossa

I Sali minerali presenti permettono di migliorare lo sviluppo delle ossa e il funzionamento di nervi, muscoli e organi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here