La noce di cocco è un alimento meraviglioso sulla terra che fornisce ampiamente tutti i bisogni umani e ha molteplici benefici per la salute … Può persino salvarti la vita!

Noce di Cocco: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Poche persone capiscono quanto sia importante la noce di cocco per stabilizzare lo zucchero nel sangue, abbassare il colesterolo, e persino sostituire il plasma sanguigno in caso di emergenza.

La noce di cocco è stata riconosciuta come un rimedio immunitario, antimicotico, antibiotico, antivirale e antibatterico per migliaia di anni in tutto il mondo.

noce di cocco

 

E stato solo di recente che i ricercatori hanno iniziato a scoprire appieno gli enormi benefici per la salute che comporta la noce di cocco.

Per dare solo un esempio delle proprietà salvavita delle noci di cocco, furono ampiamente utilizzate nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. Poiché le scorte di plasma sanguigno erano scarse, era molto comune per i medici sifonare l’acqua pura di cocco proveniente da giovani noci di cocco da utilizzare come trasfusioni di plasma di emergenza per i soldati feriti. Poiché l’acqua di cocco è quasi identica al sangue umano, era adatta a tutti i tipi di sangue.

Noce di Cocco: Proprietà e Benefici

  • Aiuta a prevenire l’obesità accelerando il metabolismo, fornendo una fonte immediata di energia con meno calorie rispetto ad altri grassi. Le persone che utilizzano costantemente prodotti a base di cocco riportano una maggiore capacità di rinunciare a mangiare per diverse ore senza influire sull’ipoglicemia. 
  • Migliora la salute del cuore fornendo una catena sana e acidi grassi a catena media (MCFA) essenziali per una buona salute. Quasi il 98% di tutti gli acidi grassi consumati è composto da acidi grassi a catena lunga (LCFA), molto diversi dall’MCFA che non hanno effetti negativi sul colesterolo, aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi e proteggono dalle malattie cardiache.  A differenza di altri grassi, le proprietà uniche del cocco contengono anche una grande quantità di acido laurico, che è l’acido grasso predominante che si trova nel latte materno.
  • Alto contenuto di fibre alimentari rivaleggia con altre fonti di fibre come psillio, crusca di frumento, crusca di avena e crusca di riso. La noce di cocco fornisce un’impressionante fibra alimentare al 61%! Gli alimenti contengono due tipi di carboidrati: digeribili e non digeribili. I carboidrati digeribili (fibra solubile) sono costituiti da amido e zucchero e promuovono calorie. I carboidrati non digeribili (fibra insolubile) non contengono calorie. Poiché il corpo non riesce a digerire la fibra alimentare nel cocco, non ne ricava calorie e non ha alcun effetto sullo zucchero nel sangue.
  • Il basso indice glicemico (GI) misura quanto velocemente i carboidrati disponibili nel cibo aumentano i livelli di zucchero nel sangue. La fibra di cocco rallenta il rilascio di glucosio, quindi richiede meno insulina per utilizzare il glucosio e trasportarlo nella cellula in cui viene convertito in energia. Il cocco aiuta anche ad alleviare lo stress sul pancreas e sui sistemi enzimatici del corpo, a sua volta, riducendo i rischi associati al diabete. Il cocco ha un GI molto basso di soli 35 (rispetto al miele con un IG di 55-83).
  • Riduce la voglia di dolci e migliora la secrezione di insulina e l’utilizzo del glucosio nel sangue. Il grasso sano nella noce di cocco rallenta qualsiasi aumento di zucchero nel sangue e aiuta a ridurre le voglie ipoglicemizzanti.
  • Migliora la digestione e molti dei sintomi e delle condizioni infiammatorie associate ai disturbi digestivi e intestinali, sostenendo l’assorbimento di altri nutrienti tra cui vitamine, minerali e amminoacidi fornendo anche fibra dietetica benefica.
  • Quick Energy Boost che fornisce una fonte super nutriente di energia extra. La noce di cocco viene utilizzata dall’organismo per produrre effettivamente energia, piuttosto che immagazzinarla come grasso corporeo. Supporta una maggiore resistenza durante le prestazioni fisiche e atletiche. Inoltre, promuove la funzione sana della tiroide e aiuta ad alleviare i sintomi dell’affaticamento cronico.
  • Inoltre, la noce di cocco non contiene grassi trans, è senza glutine, non tossico, ipoallergenico e contiene anche proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antiparassitarie . La noce di cocco aiuta ad aiutare e supportare le funzioni generali del sistema immunitario .

 

Noce di Cocco: Valori Nutrizionali

Quantita per100g
Calorie354
Grassi33g
Colesterolo0mg
Sodio20mg
Potassio356mg
Carboidrati15g
Proteine3,3g

 

[ads1]

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here