Palpebre gonfie bambini

 

I bambini hanno spesso palpebre gonfie, comunemente causate da traumi, infezioni e allergie. Poiché queste condizioni possono essere gravi, consultate sempre il pediatra per una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato per evitare danni agli occhi o alla vista del bambino.

Palpebre Gonfie Bambini: Cause

Le cause possono essere tantissime, qui in basso vi elenco una serie di cause più frequenti:

1. Infezione

Virus e Batteri è una delle cause più comuni per le palpebre gonfie ai bambini. Si tratta principalmente di Congiuntivite. È una comunissima infezione della parte parte bianca dell’occhio che può causare gonfiore alle palpebre. La Congiuntivite è altamente contagiosa e si diffonde facilmente ad altri bambini a causa della scarsa igiene delle mani comune tra i bambini.

2. Cellulite

La cellulite periorbitale e orbitale, può causare gonfiore alle palpebre. È una infezione batterica che in genere è preceduta da un infezione sinusale nei bambini. Questa condizione può peggiorare e progredire nella cellulite orbitale se l’infezione va dietro l’occhio, causando un ascesso. I sintomi più comuni includono visione offuscata, arrossamento, mal di testa, visione doppia e rigonfiamento degli occhi.

3. Trauma

Un trauma diretto all’occhio può anche causare gonfiore alle palpebre. Nei bambini, i traumi agli occhi sono comunemente causati da matite e altri oggetti appuntiti, rami di alberi e giocattoli. Anche i morsi di insetto possono causare traumi alla zona, specialmente da zanzare e zecche.

4. Allergie

Le allergie sono un’altra causa comune di palpebre gonfie. Durante la stagione delle allergie, i bambini sensibili possono avere occhi arrossati e molto prurito. Possono anche avere reazioni allergiche a medicinali, prodotti alimentari e detergenti. Il frequente sfregamento per diminuire la sensazione di prurito può causare gonfiore.

Avvertenza
Rivolgersi al medico per una corretta diagnosi. Contatta immediatamente il medico se il gonfiore è così grave da coprire completamente l’occhio, il bambino lamenta dolore all’apertura dell’occhio o quando si tenta di muovere l’occhio, o se il gonfiore è accompagnato da altri sintomi, come febbre alta o perdita di visione.

Palpebre Gonfie Bambini: Rimedi

I rimedi che possiamo attuare sono diversi, possono essere di origine naturale oppure possiamo ricorrere ai classici medicinali da banco.

Rimedi Naturali

I Rimedi Naturali che possiamo utilizzare sono diversi qui in basso c’è una lista dei migliori rimedi. “Noi consigliamo prima di rivolgersi ai medicinali da banco di provare quelli naturali in caso non funzionano usare i classici medicinali.”

1. Patata Cruda

La Patata Cruda è un ottimo antinfiammatorio che aiuterà sicuramente il vostro bambino. Lasciatele sugli occhi per una ventina di minuti.

2. Camomilla

Utilizzate delle Bustine di Camomilla messe prima in frigo, appoggiatele delicatamente sugli occhi. Questo rimedio aiuta a decongestionare gli occhi quando sono irritati.

3. Cetriolo

Non si direbbe ma il cetriolo è un potente diuretico, vi consigliamo di tagliare delle fettine e appoggiarle per una trentina di minuti sugli occhi.

4. Bere Molta Acqua

Un altra cosa molto importante è bere moltissima acqua, se non avete voglia di bere acqua potete aggiungere del succo di limone per far diventare la bevanda più gustosa.

Se questi rimedi naturali non dovessero funzionare passate ai farmaci da banco. Ma vi ricordo di affidarvi sempre al pediatra che vi darà sicuramente degli ottimi consigli.

[ads1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here