running inverno

È arrivato il maltempo e con lui, si sa, la tentazione di chiudersi in casa senza più far nulla è molto forte.

D’altronde chi ha voglia di uscire di casa per muoversi durante queste fredde e piovose giornate?

Sappiamo tutti quanti, però, che questa non è la mossa migliore se vogliamo mantenere i bei risultati raggiunti d’estate o iniziare un nuovo percorso e prenderci cura del nostro organismo.

L’esercizio fisico, infatti, è fondamentale per mantenere il corpo in salute ed è considerato a tutti gli effetti un “farmaco” alternativo che può davvero cambiare la qualità di vita delle persone, se praticato con regolarità.

Come fare, quindi, a svolgere attività fisica regolarmente quando non è possibile fare una camminata all’aria aperta durante i mesi invernali o se non siamo amanti delle palestre super affollate?

Continua a leggere per scoprire la nostra soluzione!

Cyclette: un ottimo attrezzo per casa

Et voilà, ecco un’ottima soluzione con cui puoi continuare a fare attività fisica o iniziare a farla.

La cyclette, infatti, è un attrezzo comodo, ha un eccellente rapporto qualità prezzo e permette di svolgere un allenamento aerobico completo.

Ne esistono davvero di tutti i tipi e per tutte le tasche per cui cerchiamo di fare un po’ di chiarezza andando ad analizzare le principali differenze.

Innanzitutto bisogna valutare se acquistare una cyclette verticale (più simile alle normali biciclette) oppure una con seduta orizzontale.

Entrambe fanno lavorare lo stesso distretto muscolare, le gambe ovviamente, e si differenziano principalmente per la tipologia di seduta.

Le cyclette verticali sono del tutto analoghe alle classiche biciclette che vediamo circolare per strada e, se non hai particolari problemi di schiena, dovresti orientare la tua scelta su questa tipologia, anche perché si tratta del modello meno ingombrante.

Le cyclette orizzontali, invece, si caratterizzano per una seduta più confortevole e distesa.

Sono il modello più indicato per le persone con problematiche alla schiena o per gli inguaribili “pigroni” che non vogliono rinunciare alle comodità neanche quando si allenano.

Le cyclette permettono di svolgere un’attività cardiovascolare completa e sono ottime sia come unico elemento dell’allenamento sia come parte di un piccolo circuito domestico (per i più sportivi).

Il principio di funzionamento è analogo a quello delle biciclette: spingendo sui pedali si va ad azionare un volano che fa girare la “ruota”.

Praticamente tutti i modelli danno la possibilità di regolare la resistenza del volano, in modo tale da consentire all’utilizzatore di aumentare o diminuire la difficoltà dell’esercizio.

Si tratta, insomma, di un investimento veramente completo che tutti gli appassionati di benessere dovrebbero prendere in considerazione.

Cyclette: come scegliere

Come hai capito dal paragrafo precedente, le possibilità di scelta sono veramente molte e orientarsi spesso risulta complicato.

Bisogna andare a valutare lo spazio disponibile, la finalità di utilizzo, il tipo di allenamento che si vuole svolgere e, non ultimo, il budget a disposizione.

La soluzione migliore è affidarsi a siti specializzati che si occupano di provare e recensire i diversi modelli, se non hai esperienza in ambito di attrezzatura sportiva.

In questo modo, puoi essere sicuro di affidarti al parere di persone che hanno provato i diversi modelli e non rischi di comprare a scatola chiusa un modello che potrebbe non essere quello più indicato per te.

Per cui, se pensi che la cyclette sia l’attrezzo che fa al caso tuo, visita, ad esempio, un sito come cyclettemigliori.it per farti un’idea delle differenze tra i vari modelli e individuare quello che più ti “stuzzica”.

Conclusioni

Bene, ora che conosci un’alternativa valida al mettere radici sul divano non hai davvero più scuse.

Come detto, l’offerta è tanta e diventa difficile scegliere, ma con l’aiuto del sito che ti abbiamo indicato puoi sicuramente trovare il modello che fa al caso tuo.

In compagnia della tua nuova cyclette, dopo l’acquisto, potrai trascorrere un inverno all’insegna dell’attività fisica e prepararti per la bella stagione nel migliore dei modi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here