La Rosacea è una malattia che colpisce la pelle del viso, si presenta quasi sempre dopo i 30 anni, come un rossore principalmente sul naso, guance ma in alcuni casi può presentarsi anche sul collo,torace e cuoio capelluto.
La Rosacea può colpire qualunque individuo, ma sono a rischio più alto chi ha la pelle chiara, perchè è tendende ad arrossamento. La Rosacea è più tendende verso le donne ma nei pochi casi che si è presentata agli uomini ha avuto casi più gravi. Non esiste una cura vera e propria per la rosacea, ma esistono alcuni trattamenti naturali che possiamo attuare per cercare di soffrirci meno.
Indice Articolo:
Rosacea come Eliminarla: Sintomi
I sintomi possono variare da persona a persona ma i più frequenti sono questi:
- Rossore persistente: A differenza dell’arrossamento, in questo caso il rossore e persistente e le macchie si presentano come se fossero scottature.
- Pustole e Macchie: Molto spesso la rosacea viene confusa con l’acne giovanile, ma ricordo che la pelle affetta da rosacea non presenta punti neri.
- Viso Gonfio: Il liquido in eccesso dai vasi sanguigni creano accumuli sulla pelle del viso.
- Vasi Sanguigni Infiammati: Per la maggior parte avviene sul naso e sulle guance si presenta sotto forma di gonfiore e la pelle del viso presenta macchie.
- Iperreattività cutanea: I vasi sanguigni si dilatano essendo che soffrono di sensibilità eccessiva specialmente a contatto con la luce solare.
- Arrossamento: Il rossore si presenta principalmente al volto, ma può diffondersi fino al collo e al torace. Con sensazioni di calore sulla pelle.
- Bruciore occhi: Gli occhi si presentano rossi, si può avvertire bruciore alla palpebra e causare una congiuntivite. In rari casi la vista può essere offuscata.
Rosacea come Eliminarla: Cause
Le cause della Rosacea sono sconosciute, però possiamo vedere quali sono i fattori determinanti che causano la rosacea. Le principali cause sono:
- Esposizione al sole e al vento
- Sbalzi di Temperatura
- Fattori di genetica
- Assunzioni di bevande troppo calde, cibi piccanti e alcol
- Stress, Imbarazzo, Rabbia
- Sforzo fisico eccessivo
- Menopausa
- Disturbi della circolazione
Rosacea come Eliminarla: Cure
Una vera e propria cura per la Rosacea non esiste, ma se riusciamo a prevederla in tempo possiamo ridurre i suoi effetti devastanti. Generalmente i primi miglioramenti si vedono dopo 30-60 giorni. Le cure che possiamo fare sono diverse tra cui:
- Antibiotici in pomate o compresse, servono per ridurre l’infiammazione.
- Protezione Solare
- Utilizzare una crema che idrata la pelle
- Chirurgia Laser
Rosacea come Eliminarla: Trattamenti Naturali
Possiamo attenuare la rosacea anche con trattamenti naturali, tra cui:
- L’olio di Cocco: Se soffrite di rosacea, è molto probabile che se assumete grassi di origine animale la vostra pelle si infiammerà, quindi sostituite i grassi con l’olio di cocco.
- Il Salmone: Essendo che il salmone è molto ricco di acidi grassi Omega 3, aiuta a ridurre i sintomi della rosacea.
- Il Miele: Applicate una maschera di miele quando avvertite i sintomi della rosacea, il miele idrata molto la pelle e la rende morbidissima.
- Tè verde: Il tè verde ha delle proprietà anti-infiammatorie e ha un elevato contenuto di antiossidanti è molto utile contro la rosacea. Cercate di berne 2 tazze al giorno
- Liquirizia: Non si direbbe ma la liquirizia è un ottimo modo per contrastare la rosacea, è in grado di ridurre l’irritazione e l’arrossamento, inoltre stimola la rigenerazione della pelle, e ha un altro fattore molto importante è buonissima.