Piuttosto di frequente capita a tante persone di affrontare con molta superficialità tutte quelle procedure che hanno a che fare con l’igiene orale. Insomma, la cura dei denti, a volte, non viene trattata con quell’importanza che invece dovrebbe avere.
Così, capita piuttosto di frequente che, nel corso delle varie procedure di igiene orale a casa, per colpa di una serie di errori che in realtà sono comuni davvero a tantissime persone, ci si accorge di come si possa correre il rischio di andare a compromettere la salute non solo dei denti, ma inevitabilmente anche delle gengive. Di conseguenza, è interessante provare a comprendere quali possano essere gli errori più comuni che vengono fatti e che sono davvero da evitare il più possibile. Per questo motivo, anche la scelta del professionista da cui farsi assistere e curare per quanto riguarda l’igiene orale è molto importante: se abitate nella zona del milanese, ad esempio, conviene andare alla ricerca di questo dentista a Desio qualificato ed esperto.
Spazzolare in modo sbagliato
Tante persone sono abituate a spazzolare i denti seguendo un senso orizzontale, spesso in maniera fin troppo superficiale e frettoloso, non dando la giusta importanza a tale attività. Ebbene, in questo modo, sarà estremamente complicato riuscire a togliere tutta la placca batterica che si trova sui denti che, di conseguenza, resteranno sporchi anche dopo il lavaggio.
Con il passare del tempo, ecco che questa situazione può senz’altro favorire l’insorgere di una serie di problematiche piuttosto fastidiose, come ad esempio le carie, ma anche disturbi di carattere gengivale, fino a situazioni decisamente più gravi e rischiose, come ad esempio gli ascessi dentali. Detto questo, anche utilizzare uno spazzolino che presenta delle setole morbide, quando non si hanno problematiche particolari per cui ne è consigliato l’impiego, non è una soluzione efficace per eliminare la placca.
Spazzolino elettrico, lo usate nel modo corretto?
Al giorno d’oggi, la tecnologia fa dei passi da gigante e ha permesso la diffusione di strumenti molto utili come lo spazzolino elettrico. Certo, anche in questo caso, un utilizzo sbagliato dello spazzolino elettrico non risulta essere sufficientemente efficace per togliere la placca batterica sia dai denti che dalle gengive e, in alcune situazioni, può comportare anche dei veri e propri traumi.
Lo spazzolino elettrico, va chiarito fin da subito, è uno strumento estremamente utile, e risulta essere ancora più efficace in confronto al modello manuale, ma solo se e quando viene impiegato nel modo corretto. Infatti, lo spazzolino elettrico deve essere collocato in maniera corretta sulla superficie dei denti, per il tempo che serve, cercando di sfruttare, se possibile, il modello dotato di sensore di pressione.
Il lavaggio continuo dei denti è da evitare
Un altro aspetto molto interessante da mettere in evidenza è che c’è un falso mito che riguarda il fatto che lavarsi di continuo i denti contribuisca a renderli più puliti. Ebbene, anche chi dovesse lavare i denti una decina di volte al giorno non vuol dire che stia mettendo in atto un’ottima igiene orale. Tutto il contrario, visto che effettuare dei lavaggi troppo di frequente, con il passare del tempo, potrebbe causare una serie di danni non solo alle gengive, ma pure ai denti. Bisogna spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, ovvero dopo i pasti, come ad esempio dopo la colazione, dopo il pranzo e dopo la cena, prima di andare a dormire.
Un altro errore che si commette fin troppo di frequente è quello di spazzolare in maniera eccessiva i denti. Non bisogna pensare che spazzolare con una forza eccessiva equivalga a rimuovere in maniera più efficace la placca batterica. In realtà si ottiene l’effetto contrario, visto che si va a causare una serie di traumi alle gengive e alle abrasioni dello smalto. Di solito, spesso e volentieri, in questi casi tende ad aumentare la sensibilità rispetto al caldo e pure al freddo. Usando lo spazzolino manuale è chiaro che è molto più complicato riuscire a dosare in maniera efficace la forza, mentre lo spazzolino elettrico è senz’altro una soluzione migliore e più efficace, visto che spesso è integrato anche un apposito sistema acustico oppure visivo.