Uva

Negli ultimi anni, sempre più italiani dichiarano di voler cambiare quelle che sono le loro abitudini. Pertanto, sia per mantenere la forma fisica che la salute, moltissime persone si dichiarano sempre più inclini a mangiare leggero ed è per questo motivo che si nota un aumento del consumo di frutta.

Tra i tanti frutti da prendere in considerazione c’è, senza dubbio, l’uva. Si tratta di un frutto molto amato in Italia, che non solo è buono ma fa anche molto bene. L’uva è, infatti, ricca di elementi che fanno molto bene alla nostra salute e alla nostra pelle, tanto che tantissimi prodotti per il benessere di quest’ultima sfruttano proprio questo frutto unico e buonissimo.

Proprietà nutritive dell’uva

Entrando nel dettaglio, scopriamo insieme quali sono le proprietà nutritive dell’uva. La prima cosa che si deve sottolineare è che questo frutto è ricco di vitamine. Nello specifico, ci sono vitamine A, C, B6 e non solo. Sono, infatti, anche presenti minerali come potassio, selenio, magnesio e anche calcio e ferro, che sono indispensabili per il benessere del nostro organismo.

Inoltre, si deve segnalare la presenza dei flavonoidi, che sono proprio quello che rende l’uva un valido alleato per la nostra bellezza. Si tratta, infatti, di antiossidanti decisamente potenti, in grado di andare a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Ma non solo: un altro elemento molto importante contenuto nell’uva è il resveratolo, che è un fenolo non flavonoide che si trova nella buccia della stessa. Perché è importante per la nostra salute? Perché ha delle azioni benefiche sul nostro organismo dato che si tratta di un elemento che ha una azione antibatterica, antinfiammatoria, antifungina e, soprattutto, diuretica.

Sono, poi, presenti fibre, cellulosa, tannini, nonché acido linoleico. Un alimento prezioso, che deve essere consumato con costanza poiché benefico per il nostro organismo e la pelle.

A questo punto, quindi, non rimane che capire se l’uva può essere introdotta in un regime alimentare finalizzato al dimagrimento. Molti si chiedono, infatti, se sia o meno possibile dimagrire con l’uva.

A tal proposito, vediamo quante sono le calorie uva, per capire se questo frutto possa, o meno, andare bene con un regime alimentare studiato per dimagrire. Possiamo dire che 100 grammi di uva hanno solo 61 kcal e, pertanto, queste sono inferiori a quelle di molti altri frutti.

Per questo motivo, quindi, mangiare uva fa bene non solo all’organismo ma anche alla linea, poiché non fa ingrassare. Non finisce qui: l’uva è, infatti, un frutto perfetta per chi segue una dieta detox proprio per quelle che sono le già elencate proprietà purificanti e detossinanti, nonché diuretiche.

Gli altri benefici dell’uva

L’uva non è solo un alimento detox. Ha anche altre caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Si tratta di un frutto ricco di sali minerali come rame, ferro, manganese tutti importanti per fortificare le ossa. Ma non solo.

Grazie alle fibre in essa contenute, si deve sottolineare che questo frutto è anche un ottimo rimedio contro la stipsi. L’uva, quindi, si rivela la carta vincente per ogni occasione e, per questo motivo, consumarla fa bene alla salute e alla linea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here