denti

Quando si parla di salute, si entra in un ambito dalle sfumature infinite. Mantenersi in salute può voler dire semplicemente adottare un’alimentazione sana ed equilibrata e restare in forma tramite un regolare allenamento, ma prendersi cura di sé significa anche riuscire a fare prevenzione per quelle che sono le principali problematiche che possono interessare direttamente ogni individuo.

Ne esistono ovviamente diverse, ma tra le principali ci sono senza dubbio le problematiche dentali che, se trascurate, possono portare nel corso del tempo a patologie importanti che richiedono interventi piuttosto costosi e dolorosi. La scienza odontoiatrica fortunatamente nel corso del tempo è riuscita a sviluppare incredibili innovazioni tecnologiche, migliorando le sue tecniche operative e insegnando inoltre ai pazienti come gestire al meglio patologie o fastidi.

Nonostante una buona prevenzione e un’ottima igiene orale capita però di dover ricorrere a interventi come l’implantologia a carico immediato: con il progresso in ambito medico e odontoiatrico ogni paziente d’oggi può però affrontare queste operazioni con più serenità e sicurezza rispetto al passato.

Nei vari studi dentistici si parla spesso di implantologia dentale e in particolare, sempre più di frequente si sente parlare di implantologia a carico immediato. Ma come funziona questa particolare tecnica? In cosa consiste nello specifico?

In cosa consiste l’implantologia a carico immediato?

Ovviamente è una tematica piuttosto tecnica e proprio per questo risulta difficile riuscire a semplificarla in poche parole. Quando si parla di implantologia a carico immediato si identifica, in sintesi, una specifica tecnica che porta alla rimozione della radice di un dente con una diretta sua sostituzione, grazie a una particolare vite fissata all’osso mandibolare o a quello mascellare.

La particolarità di questo intervento è quella di riuscire a non recare alcun danno ai denti circostanti, limitando quindi l’intervento solo alla radice del dente interessato. Inoltre, un enorme vantaggio di questo metodo consiste nella possibilità, per il paziente, di masticare senza problemi anche subito dopo l’intervento: la particolare protesi dentaria infatti viene posizionata sull’impianto dopo circa 24 ore dall’intervento, massimo 48.

È quindi un intervento che porta a risolvere in tempi brevissimi un problema che altrimenti si verrebbe protratto per diversi mesi, portando con sé tutti i fastidi e i disagi del caso.

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale dell’implantologia dentale a carico diretto risiede quindi ovviamente nelle tempistiche particolarmente ridotte dell’intervento. Rispetto al passato, non è più necessario dover aspettare lunghi periodi di tempo senza uno o più denti fondamentali per la masticazione. Inoltre, grazie a questa tecnica si evita anche l’imbarazzo di doversi mostrare in condizioni estetiche non proprio ottimali.

Un altro netto vantaggio riguarda anche il decorso dopo l’operazione. Con questa particolare tecnica odontoiatrica non viene più tagliata la gengiva come succedeva con l’implantologia tradizionale, operazione che portava con sé anche alcuni rischi, seppur minimi. In questo caso l’impianto viene invece inserito senza la necessità di aprire la gengiva a tutto vantaggio della sicurezza e del decorso post-operatorio.

Chi può usufruire di questa tecnica?

Vista l’assenza di controindicazioni specifiche, questo tipo di intervento può essere eseguito su soggetti di qualsiasi età: possono quindi beneficiare di questa innovativa tecnica sia gli adulti che le persone più giovani. Possono accedere inoltre a questo intervento anche persone che soffrono di diverse patologie, ampliando così l’opportunità di risolvere problematiche dentali a una vastissima fetta di pubblico che può trovarsi ad averne la necessità.

Le evoluzioni in ambito odontoiatrico portano quindi incredibili vantaggi. Gli interventi sono non solo meno invasivi rispetto al passato, ma permettono anche un decorso post-intervento molto più breve, offrendo l’occasione di risolvere anche i più fastidiosi problemi dentali in tempi più che apprezzabili.