tè alle erbe benefici

Qual è la prima cosa che non vedi l’ora al mattino? Se sei come la maggior parte delle persone, una calda tazza di tè alle erbe fumante è la risposta.

Tuttavia, molte persone bevono tè aromatizzati artificialmente e aggiungono abbondanti quantità di zucchero, annullando qualsiasi beneficio derivante dal loro rituale mattutino. Per fortuna, c’è una soluzione. Le tisane sono perfette per chi desidera migliorare la propria salute.

Le tisane  sono derivate da un’erba, un seme di frutta o una radice. Le loro esatte composizioni chimiche variano a seconda del tipo di tè, ma queste bevande sono solitamente piene di antiossidanti e altre proprietà medicinali che promuovono la salute. Quali sono alcuni di questi benefici per la salute che chiedi? Continua a leggere per scoprirlo.

1. Lenisce un raffreddore comune

Le tisane sono ottime per il trattamento del raffreddore. L’erba di sambuco è una delle più efficaci, in quanto possiede proprietà decongestionanti. Questo aiuta a pulire i passaggi nasali , a ridurre la pesante tosse e può anche ridurre i sintomi dell’asma.

2. Anti-invecchiamento

I tè alle erbe sono così ricchi di antiossidanti, da farli diventare degli agenti anti-invecchiamenti molto efficaci. Gli antiossidanti prevengono i danni dei radicali liberi e riducono l’invecchiamento cellulare.

3. Anti-Nausea

Le persone che soffrono regolarmente di nausea e vomito troveranno le tisane molto benefiche. Poiché fornisce un sollievo quasi istantaneo dalla nausea, le donne incinte dovrebbero bere un paio di bicchieri di tisana ogni giorno.

4. Abbassa il livello di stress

Per molte persone, il tè alle erbe ha un effetto rassicurante, che aiuta a ridurre i livelli di stress. Alcuni studi hanno dimostrato che alcune tisane possono persino aiutare le persone che soffrono di insonnia e altre condizioni legate all’ansia. Il tè alla camomilla è uno dei migliori antidolorifici.

5. Migliora la digestione

Un altro beneficio delle tisane è la loro capacità di migliorare la digestione. Aiutano nella ripartizione dei grassi nel tratto digestivo e facilitano la rapida eliminazione dei rifiuti. Inoltre aiutano ad alleviare costipazione e altri problemi digestivi.

6. Regolatore di zucchero nel sangue

I pazienti diabetici che non dipendono dall’insulina hanno notato miglioramenti significativi quando hanno consumato determinati tipi di tè verde. In particolare, il mirtillo e la salvia aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Sono anche utilizzati in modo predominante nella neuropatia diabetica.

7. Anti-infiammatorio

A causa della sua densità di nutrienti, le persone hanno trovato sollievo dall’infiammazione quando consumavano regolarmente tè verde. Fornisce anche sollievo dai dolori reumatici. Le persone con diagnosi di artrite hanno notato dolore ridotto quando bevono tè allo zenzero.

8. Migliora la salute dei Reni

La tisana ha un effetto disintossicante sul corpo e, quindi, può aiutare a lavare efficacemente i reni . Questo rimuove le tossine e migliora il funzionamento dei reni.

9. Antidepressivi

Poiché i tè alle erbe possono avere un effetto rassicurante, oltre a contribuire a ridurre lo stress, possono anche agire come antidepressivi naturali.

10. Abbassare la Pressione Sanguigna

L’ipertensione è un grosso problema per molte persone. Può influenzare negativamente il cuore e i reni e causare complicazioni cardiovascolari. La tisana può aiutare a dissuadere queste malattie naturalmente. La maggior parte delle tisane ha poca o nessuna caffeina. Invece, sono pieni di fenoli e flavonoidi che sono potenti antiossidanti.

[ads1]