La cervicalgia è uno dei problemi più diffusi in italia e nel mondo, il 60% della popolazione italiana soffre di cervicalgia complici anche il fatto che c’è un elevato utilizzo di computer e sopratutto di smartphone.
La cervicale infiammata è spesso associata a posture scorrette che assumiamo per molto tempo, ma anche il freddo, stress, e traumi possono portare ad infiammare la cervicale. Si distingue in due categorie acuta e cronica i fattori provocanti sono:
Acuta
- Traumi
- Colpi di Frusta
- Ernie
- Ipercifosi
- Iperlordosi
- Spondilosi
Cronica:
- Postura Scorretta
- Stress
Come combattere la cervicale infiammata: Sintomi
I dolori cervicali si presentano principalmente dietro il collo, ma in alcuni casi si può irradiare lungo tutta la schiena e le spalle. Il dolore cervicale viene accompagnato quasi sempre da rigidità della zona e decontratture muscolari. Molto spesso causa fortissimi mal di testa con conseguenza di nausea e vertigini. Come anticipato prima che i dolori possono irradiare anche altre zone in questi casi si presentano formicolii ed intorpimento che rende difficile il movimento. Non bisogna spaventarsi se avvertiamo ronzii, o avvertiamo dei problemi all’udito perchè proprio nella zona cervicale, si trovano le radici nervose.
Come combattere la cervicale infiammata: Rimedi
Ci sono diversi rimedi per combattere la cervicale infiammata:
1. Praticare Yoga per combattere stress e tensioni
Lo yoga rende il corpo flessibile è libera il corpo da stress e tensioni, cosi da attenuare l’infiammazione.
2. Artiglio del Diavolo
Un altro metodo molto efficace per combattere la cervicale infiammata è l’artiglio del diavolo, è una pianta erbacea molto utilizzata dai dottori per combattere i dolori articolari, artrite e tendinite. Ha delle eccellenti proprietà analgesiche e antinfiammatorie ed è un valido aiuto contro la cervicale infiammata.
3. Arnica
L’arnica un altro rimedio super efficace contro il dolore cervicale, si può trovare sotto forma di olio o di pomata. L’arnica ha delle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, derivate dalle sostanze elenalina e diidroelenalina, queste due sono sostanze sono in grado di combattere i batteri e ridurre l’infiammazione.
4. Ribes Nigrum
Il Ribes Nigrum ha un effetto benefico sulla circolazione del sangue, ha delle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, si usa soprattutto l’estratto usando foglie, frutti e gemme. Le foglie depurano il corpo e favoriscono l’eliminazione delle tossine. I frutti contengono una grande quantità di Vitamina C, utilissimi contro le infiammazioni.
5. Impacchi di fiori di fieno
Il fieno con numerosissime proprietà benefiche, e conosciuto per la sua azione antidolorifica e antispastica. Il fieno viene quasi sempre riscaldato ed è molto usato per curare le lombalgie, artrosi, e le cervicalgie.
Gli impacchi di fieno hanno un azione miorilassante e vasodilatatrice e si abbinano solitamente con dei bagni di vapore.
[ads1]