L’estate si avvicina e, in questo periodo, ogni anno ci si interroga su come preparare al meglio la pelle alla bella stagione.
Se si parte con il giusto anticipo, è infatti possibile evitare quei danni che, di frequente, si palesano nei mesi estivi (scottature, peggioramento del fotoinvecchiamento etc.). Scopriamo qualche consiglio su come muoversi per arrivare pronti all’appuntamento con la bella stagione.
L’importanza dell’ossigenazione della pelle
Il primo passo per preparare la pelle alla bella stagione? Ossigenarla! Siamo purtroppo sempre più abituati a passare la giornata tra quattro mura – per rendersene conto, basta pensare a come è cambiata la vita a chi ha iniziato, negli ultimi anni, a lavorare in smartworking – e questo non è il massimo per la cute in vista dell’estate.
Per ossigenarla non ci vuole tanto. Basta fare attività fisica all’aria aperta. Può trattarsi di una corsa al mattino o di una camminata a passo sostenuto dopo la giornata lavorativa. Quello che conta, ribadiamo, è passare il tempo all’aperto.
Viva lo scrub
Esistono diversi trattamenti che permettono di preparare al meglio la pelle all’esposizione al sole. Uno di questi è lo scrub. Grazie ad esso, è possibile esfoliare l’epidermide, eliminare le cellule morte e stimolare il rinnovamento della cute in vista del grande caldo.
Lo scrub ha anche il vantaggio di poter essere effettuato a casa.
Qualche idea per gli ingredienti? Yogurt e zucchero bianco, ma anche olio d’oliva e sale fino. Nel secondo caso, si ha a che fare con un ingrediente che, come ben si sa, è caratterizzato da benefici unici dal punto di vista antinfiammatorio e anti-age.
Non è un caso che l’olio sia spesso incluso tra le componenti di cosmetici finalizzati a contrastare in maniera naturale i segni dell’invecchiamento.
I vantaggi della doccia abbronzante
In passato, chi voleva preparare al meglio la pelle al sole in vista dell’estate prenotava qualche lampada.
La loro degna erede è la doccia abbronzante. Concedersi una doccia abbronzante con effetto anti-age può essere definita, oltre che un’opzione per iniziare a sfoggiare una meravigliosa tintarella uniforme, anche un trattamento di fotobiostimolazione.
La tecnologia che la caratterizza, infatti, permette di incentivare l’attività dei fibroblasti. Queste cellule sono responsabili a loro volta della sintesi del collagene, la proteina più abbondante del nostro corpo, nonché un punto di riferimento fondamentale per la compattezza della pelle.
Pulizia del viso
Fare almeno una pulizia del viso all’anno, soprattutto in vista dell’estate, può rivelarsi un’ottima idea per liberare i pori occlusi e per fare in modo che la pelle si approcci all’esposizione al sole in una condizione all’insegna della purezza.
L’importanza dell’alimentazione
L’alimentazione, come ben si sa, ha un ruolo nodale quando si tratta di preparare la pelle al sole dell’estate.
Fondamentale è dare spazio ad alimenti ricchi di betacarotene, pigmento precursore della vitamina A, a sua volta fondamentale per uniformare l’abbronzatura e per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.
Quando si pensa alle fonti di betacarotene, la prima opzione che viene in mente sono le carote. Ottime, su questo non c’è dubbio, ma è bene allargare lo sguardo. Forse non tutti sanno che, per esempio, anche i cereali e le verdure a foglia verde rappresentano delle fonti portentose di betacarotene.
La medicina estetica
Nei casi in cui gli accorgimenti ricordati in queste righe non dovessero dare gli esiti sperati, si può ricorrere alla medicina estetica.
Trattamenti come il peeling chimico – che prevede l’utilizzo di sostanze come l’acido glicolico o l’acido salicilico – o i protocolli iniettivi con l’acido ialuronico, zucchero naturalmente presente nel nostro corpo nonché altro componente fondamentale dei tessuti connettivi umani, possono aiutare tantissimo a idratare la pelle in vista del solleone estivo e a eliminare le cellule morte, ristabilendo il naturale turnover.