medicina estetica

Quando si parla di medicina estetica, si inquadra una branca medica le cui procedure hanno lo scopo di attenuare diversi inestetismi a livello del viso e del corpo senza ricorrere a interventi chirurgici.

I trattamenti di medicina estetica devono essere somministrati in contesto ambulatoriale da medici esperti nel campo. Quali sono le indicazioni? Tra queste è possibile citare la volontà di attenuare le rughe, così come di ripristinare il regolare turnover cellulare e i volumi persi a causa dell’età.

Questi aspetti riguardano il viso. Cosa dire invece del corpo? Che tra le principali indicazioni ai trattamenti di medicina estetica rientrano le lassità cutanee, ma anche i piccoli accumuli di grasso localizzati, che possono essere risolti grazie alla radiofrequenza.

Nelle prossime righe, ci soffermeremo però sulle procedure legate al viso. Il motivo è molto semplice: il volto è il nostro primo biglietto da visita nei rapporti con gli altri.

Non è un caso che siano numerose le persone che si chiedono in caso di rughe cosa fare. Come potrai vedere nelle prossime righe, la medicina estetica offre diverse soluzioni utili al proposito.

I migliori trattamenti di medicina estetica contro le rughe

Come appena ricordato, sono diversi i trattamenti di medicina estetica che permettono di attenuare le rughe. Tra questi è possibile citare la biorivitalizzazione. Quando la si chiama in causa, si inquadra una procedura che prevede l’inoculazione di acido ialuronico in zone mirate caratterizzate ovviamente dalla presenza di rughe profonde.

L’acido ialuronico, naturalmente presente nel nostro corpo indi biocompatibile e riassorbibile, agisce in modi diversi. Da un lato permette di ripristinare i volumi persi soprattutto per via del naturale passare del tempo. Dall’altro, invece, idrata in profondità. Quando si parla di questo trattamento di medicina estetica, è il caso di citare che l’acido ialuronico riesce a ripristinare il naturale turnover della pelle, ottimizzando la sintesi di collagene.

Il trattamento di medicina estetica più effettuato al mondo e utile contro le rughe è il botulino o botox. Il farmaco in questione, utilizzato dal 2004 in Italia per le procedure di medicina estetica, è a base di una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum.

A differenza dei filler, trattamenti di medicina estetica che prevedono soprattutto il ricorso all’acido ialuronico, il botulino non è riempitivo. Si tratta sempre di un trattamento iniettivo, a seguito del quale le rughe, soprattutto quelle localizzate nella parte superiore del volto, risultano ridotte a causa della temporanea inibizione dell’attività dei muscoli mimici del nostro volto.

Esattamente come il trattamento precedentemente ricordato, anche il botulino ha una durata temporanea. Idealmente, si parla di un lasso di tempo compreso tra i 4 e i 6 mesi per i soggetti di sesso maschile. Per le donne, invece, siamo attorno ai 3/5 mesi.

Proseguendo con l’elenco dei trattamenti di medicina estetica dedicati all’attenuazione delle rughe ricordiamo la biostimolazione. Indicato in caso di pelle eccessivamente secca e nell’eventualità della presenza di rughe sia superficiali sia profonde, si basa sull’inoculazione di acido ialuronico libero.

Per essere più precisi, è bene sottolineare che si tratta di acido ialuronico ad alto peso molecolare, in grado di agire migliorando il trofismo cutaneo.

Quando si discute di trattamenti di medicina estetica finalizzati all’attenuazione delle rughe, è importante sottolineare che, oggi come oggi, la tendenza è molto chiara: il trend è infatti incentrato sull’armonia, che significa agire non solo sull’inestetismo localizzato, ma anche sulle zone circostanti, in modo da migliorare in maniera complessiva l’aspetto del paziente senza mettere a repentaglio le caratteristiche su cui si fonda l’unicità di ogni persona.