I Benefici Della Cipolla

I Benefici Della Cipolla

Tra i bulbi, vegetali dotati di ottime proprietà disintossicanti, la cipolla è la regina: merito delle sostanze diuretiche e depurative di cui è ricca. I benefici della cipolla sono tantissimi è li vedremo in seguito in questo articolo.

Cos’è la Cipolla?

La cipolla è il bulbo commestibile prodotto dalla omonima pianta. La cipolla è molto diffusa in tutto il mondo, con tantissime varianti differenti, le più famose sono:

  • Tropea (Rossa)
  • Cannara (Rossa)
  • Bassano (Rossa)
  • Dolce (Bianca)
  • Barletta (Rossa)
  • Borretana (Giallo Dorata)

La cipolla è un ingrediente immancabile nella nostra cucina, presenta molti enzimi che velocizzano il metabolismo e la digestione.

I Benefici della Cipolla

Siamo arrivati al succo, i benefici della cipolla sono veramente moltissimi, ma qui in basso metteremo quelli più conosciuti e più importanti.

1. Regolazione Della Glicemia

Gli studi hanno dimostrato che assumendo 100gr di cipolla al giorno si può notare un notevole abbassamento del livello di zucchero nel sangue.

2. Azione antimicrobica delle cipolle

Il consumo di cipolle, può eliminare lo sviluppo di microrganismi dannosi (batteri, lieviti)

3. Prevenzione dei tumori

Diversi studi hanno costatato che assumendo cipolla in modo giornaliero, si riduce il rischio di diversi tipi di tumore tra i quali: tumore allo stomaco, al seno, del colon e della prostata.

4. Salute cardiaca

Gli studi hanno notato facendo dei test sugli animali, essendo che la cipolla contiene zolfo avrebbe un azione coagulante, riducendo i livelli di colesterolo e trigliceridi.

5. Miglior Sonno e Umore

I folati presenti nelle cipolle, impediscono lo sviluppo di omocisteina, che se è in eccesso potrebbe compromettere il sonno e l’umore.

6. Salute ossea

Non si direbbe, ma la cipolla fa molto bene anche alle ossa, gli studi dimostrano che consumando cipolla si hanno degli effetti protettivi contro l’osteoporosi.

7. Azione diuretica e detox della cipolla

La cipolla favorisce anche la diuresi e l’eliminazione delle scorie. Ha anche delle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, consigliata per combattere la cistite.

8. Funzione Decongestionante

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e mucolitica, usando uno sciroppo di cipolla si possono contrastare le affezioni respiratorie come catarro, sinusite.

Non ti aspettavi che la cipolla avesse tutti questi benefici? È uno dei migliori alimenti che possiamo mangiare, quindi cerca di mangiarne sempre il più possibile. Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto!

Caricamento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *