Il Caffè fa Male al Fegato?

14Shares

Il Caffè fa Male al Fegato

Una buona tazza di caffè è quella che ci sveglia sempre al mattino, con un odore stupendo che ci rende pieni di energia al mattino.

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di piccoli alberi tropicali. Ci sono tantissime varianti di caffè ma le più diffuse sono l’arabica e la robusta.

Il caffè contiene la caffeina, che è un alcaloide che assunto per via orale esercita una funzione nervina, che ha un effetto sulle funzioni psichiche, migliorando il livello di attenzione. Ha anche altre funzioni come quella di agire come un vasodilatatore accelerando il ritmo del cuore. Inoltre può influire sul metabolismo lipidico, incrementando il rilascio di acidi grassi da parte delle celluli adipose. Ha anche una ottima funzione diuretica.

La caffeina è contenuta in prodotti dietetici, cosmetici, erboristici. Viene spesso utilizzata per le sue proprietà dimagranti e anticellulite.

Molte persone si chiedono ma il caffè fa male al fegato? Scopriamolo!

Il caffè fa male al fegato?

Il caffè nero quello che noi amiamo tantissimo, non fa male al fegato ma addirittura lo protegge. In passato il consumo di caffè veniva sconsigliato a chi aveva problemi di fegato ma con gli ultimi studi possiamo affermare che bere due tazze di caffè al giorno riduce del 44% lo sviluppo di una cirrosi epatica, che è un infiammazione che altera completamente la struttura del fegato, può essere causata da un eccessivo consumo di alcol, disturbi del sistema immunitario è infine da infezioni virali. Il caffè è una miscela che contiene tantissimi composti chimici, ancora non siamo riusciti ad individuare quello che si attiene alla protezione del fegato. Con questo posso concludere dicendo che bere due, tre tazzine di caffè al giorno fa bene al fegato ma non bisogna esagerare perchè ricordo che bere tanto caffè può portare altri problemi come tachicardia e insonnia.

Se questo articolo ti è risultato interessante ti chiedo se potresti lasciare un like alla pagina facebook Grazie