Il Kiwi è una bacca commestibile originaria della Cina Meridionale dove si coltiva da circa 700 anni.
Il Frutto è sempre stato considerato una prelibatezza dagli imperatori cinesi. Alla fine dell Novecento si è diffusa in tutta europa, sopratutto in Italia che è divenuta il secondo produttore mondiale di questo frutto.
Le principali varietà di questo frutto sono due, la verde e la gialla detta anche “gold”, la più diffusa sopratutto in europa è la verde che è composta da una buccia marrone e una polpa interna verde di sapore acidulo, ma rinfrescante e gustoso.
Il kiwi ha delle Proprietà e dei Benefici fantastici, li andremo ad analizzare nel dettaglio in questo articolo!
Kiwi: Proprietà
Mentre noi diamo credito alla mela come frutto miracoloso, anche il kiwi è carico di vitamine e minerali essenziali e funziona in molti modi per darti una spinta nutrizionale.
Ecco alcune delle migliori proprietà del kiwi:
Alta Fonte di Vitamine C
Se pensavate che i limoni e le arance fossero le fonti più alte di Vitamina C , vi sbagliavate!
Secondo la disgregazione nutrizionale del kiwi, le percentuali di Vitamina C sono quasi il doppio di quella dei limoni e delle arance.
La vitamina C agisce come potente antiossidante, eliminando i radicali liberi che potrebbero causare infiammazione o cancro. Aiuta anche a rafforzare l’immunità del corpo contro i Batteri Patogeni.
Induttore del Sonno
Hai problemi a dormire? Secondo una ricerca svolta dall’università medica di Taipei, “Numerosi studi hanno rivelato che il kiwi contiene molti composti utili dal punto di vista medico, tra cui antiossidanti e serotonina possono essere utili nel trattamento dei disturbi del sonno .”
Si dice che mangiare due kiwi un ora prima di andare a dormire aiuta ad aumentare la sonnolenza.
Tantissime Fibre
I Kiwi Sono ricchi di fibre alimentari, che aiutano a contrastare numerosissime malattie cardiovascolari, hanno anche un effetto benefico sulla pressione sanguigna e contrasta il colesterolo.
Ottima Fonte di Acido Folico
Il kiwi ha una buona fonte di acido folico è molto adatto alle donne in gravidanza perchè aiuta lo sviluppo del feto.
Ricco di Vitamine e Minerali
Il kiwi è ricco di vitamine e minerali come le vitamine A, B6, B12,potassio,calcio,ferro e magnesio.
Questi elementi contribuiscono collettivamente al corretto funzionamento del corpo come la circolazione del sangue, ed aiuta a diminuire lo stress.
Kiwi: Benefici
Oltre alle spettacolari proprietà che contiene questo frutto è anche pieno di effetti benefici per la nostra salute, vediamo quali:
Contrasta l’invecchiamento e migliora la salute della pelle
Il collagene è la proteina più abbonante che abbiamo nel nostro corpo, si occupa di mantenere l’elasticità e la flessibilità dei tendini secondo degli studi il kiwi è in grado di raddoppiare la sintesi di collagene nel corpo e quindi risulta benefico per migliorare la salute della pelle.
Migliora La Respirazione
Il Kiwi e altri frutti ad alto contenuto di vitamina C sono stati utilizzati con successo per il trattamento di un certo numero di malattie respiratorie. Degli studi hanno dimostrato reazioni benefiche negli adulti e nei bambini affetti da asma e altre malattie respiratorie.
Entrambi gli studi hanno concluso che il frutto era in grado di aumentare la concentrazione di vitamina C nel corpo, che era in grado di ridurre i sintomi dei pazienti, tra cui diminuzione del respiro sibilante, mal di testa e mal di gola.
Aiuta nella digestione
È stato dimostrato che il kiwi riesce a ridurre le complicanze legale alla sindrome dell’intestino irritabile e alle malattie infiammatorie dell’intestino.
Effetti anticancro
I kiwi sono stati utilizzati come alberi medicinali in cina per moltissimi anni, per il trattamento di disturbi come dolori articolari, calcoli alla vescica, e tumori del fegato e all’esofago.
Sia il frutto che le radici hanno dimostrato effetti inibitori nella comparsa delle cellule di cancro al fegato umano, polmone e colon.
Funzionalità antifungina e antibatterica
I kiwi verdi e dorati hanno dimostrato capacità antifungine e antibatteriche in diversi studi. L’attività più antibiotica è stata trovata nei semi, che sono comunemente consumati con il frutto a causa delle loro piccole dimensioni.
Fa bene alle ossa
I Sali minerali presenti permettono di migliorare lo sviluppo delle ossa e il funzionamento di nervi, muscoli e organi.