Le Noci Fanno Bene alla Salute? Benefici e Calorie

13Shares

Le Noci uno degli alimenti più antico che sono noti all’umanità, conosciuti dal 7000 a, sono semplici e salutari, Madre Natura ha creato un alimento quasi perfetto di proteine, grassi sani è fibre ha proprietà antiossidanti e molte vitamine. Ma ne parlerò più avanti in modo dettagliato!

Noci: Benefici

Un quarto di tazza, ad esempio, fornisce oltre il 100% del valore giornaliero raccomandato di grassi vegetali omega-3, insieme a elevate quantità di rame, manganese, molibdeno e biotina. Alcune delle ricerche più interessanti sulle noci includono:

1. Proprietà antitumorali

Le noci possono aiutare a ridurre non solo il rischio di cancro alla prostata, ma anche il cancro al seno. In uno studio, i topi che hanno mangiato l’equivalente umano di 70 grammi di noci intere per 18 settimane hanno avuto tumori della prostata significativamente più piccoli con crescita lenta rispetto al gruppo di controllo che ha consumato la stessa quantità di grasso ma da altre fonti.

Complessivamente l’ intera dieta di noci ha ridotto la crescita del cancro alla prostata dal 30 al 40%. Secondo un altro studio sui topi, l’equivalente umano di solo due manciate di noci al giorno ha ridotto il rischio di cancro al seno e ha rallentato la crescita del tumore del 50 %

2. Migliora la Salute del Cuore

Le noci contengono l’ aminoacido l-arginina , che offre molteplici benefici vascolari alle persone con malattie cardiache.

Se si lotta con l’herpes, si potrebbe eliminarle o ridurre, poiché alti livelli di arginina possono esaurire l’aminoacido lisina, che può innescare le recidive dell’herpes.

Contengono anche l’acido alfa-linolenico grasso (ALA) a base vegetale omega-3, che è anti-infiammatorio e può prevenire la formazione di coaguli di sangue patologici. La ricerca mostra che le persone che seguono una dieta ad alto contenuto di ALA hanno meno probabilità di avere un attacco cardiaco fatale e hanno un rischio quasi del 50% più basso di morte cardiaca improvvisa.

3. Antiossidanti rari e potenti

Gli antiossidanti sono fondamentali per la vostra salute, poiché si ritiene che aiutino a controllare quanto velocemente invecchiate combattendo i radicali liberi, che sono al centro del deterioramento correlato all’età.

Contengono antiossidanti che sono così potenti nel lavaggio dei radicali liberi che i ricercatori sono rimasti sbalorditi,  la ricerca ha dimostrato che i polifenoli di noce possono aiutare a prevenire danni epatici indotti chimicamente.

4. Controllo del peso

Aggiungerne quantità salutari alla tua dieta può aiutarti a mantenere il tuo peso ideale nel tempo. In una recensione di 31 studi, coloro la cui dieta comprendevano le noci sostituite ad altri alimenti persero circa 1,4 chili in più.

5. Salute del cervello

Le noci contengono un numero di composti neuroprotettivi, tra cui vitamina E, acido folico, melatonina , omega-3 e antiossidanti. La ricerca mostra che il consumo di noci può sostenere la salute del cervello, compreso l’aumento del ragionamento nei giovani adulti.

Uno studio ha anche scoperto che il consumo di cibi ad alto contenuto di antiossidanti come “può ridurre la vulnerabilità allo stress che si verifica nell’invecchiamento”, “aumentare lo stato di salute” e anche “migliorare la funzione cognitiva e motoria nell’invecchiamento”.

6. Diabete

Il grasso dietetico benefico delle noci ha dimostrato di migliorare i parametri metabolici nelle persone con diabete di tipo 2. Gli adulti in sovrappeso con diabete di tipo 2  hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli di insulina a digiuno rispetto a quelli che non lo hanno fatto, e il beneficio è stato raggiunto nei primi tre mesi.

Noci: Calorie

Le noci sono un alimento molto calorico, ma forniscono al nostro organismo un elevata fonte di energie.

Mediamente ogni 100 Gr corrispondono circa a 650-660 Calorie

Quante noci al Giorno?

In molti si chiedono quante mangiarne al giorno, uno studio ha dimostrato che mangiare 4 noci al giorno aiuta positivamente sulla salute, sono molto consigliate per chi soffre di diabete.