Quando si parla di inestetismi, tra i più temuti rientrano senza dubbio le rughe. I principali motivi della loro formazione sono naturali: con il tempo, infatti, la pelle perde tono e a disidratarsi, favorendo la formazione di rughe.

Per fortuna esistono diverse alternative per prevenirle e per tenere sotto controllo i processi di invecchiamento senza perdere la naturalezza delle caratteristiche che rendono ogni persona unica.

Invecchiamento cutaneo: un processo ineluttabile

Come sopra ricordato, l’invecchiamento cutaneo e l’insorgenza di rughe sono fenomeni ineluttabili. Oggi come oggi, però, abbiamo dalla nostra parte delle conoscenze che ci permettono di conciliare alla perfezione attenzione all’estetica e preservazione della naturalezza del proprio viso.

Incarnato poco luminoso, pelle più sottile, contorni del viso più flaccidi e rughe che si formano inizialmente attorno agli occhi (le cosiddette zampe di gallina): questi sono solo alcuni tra i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Per prevenire soprattutto l’ultimo inestetismo elencato, si può agire dal punto di vista dello stile di vita, modificando per esempio l’alimentazione. Mettere in tavola cibi ricchi di antiossidanti aiuta tantissimo a prevenire la formazione di rughe.

Tra gli alimenti alleati nella lotta contro i radicali liberi troviamo gli agrumi, le carote, ma anche i cibi contraddistinti dalla presenza di grassi omega-3, preziosi anche per quanto riguarda la lotta contro le infiammazioni.

Per prevenire le rughe è cruciale anche idratarsi spesso e non solo con l’acqua. L’apporto idrico, infatti, può essere ottimizzato anche attraverso numerosi cibi. Tra questi è possibile citare i cetrioli, ma anche i pomodori e la lattuga.

La beauty routine perfetta per prevenire le rughe

Quando si parla di consigli per prevenire le rughe e altri inestetismi causati dall’invecchiamento cutaneo è importantissimo citare la detersione quotidiana, che deve essere messa in atto tutti i giorni, anche se non si esce di casa.

L’ideale per detergere il viso è l’utilizzo di acqua tiepida. Per quanto riguarda il prodotto, invece, è opportuno orientarsi verso un detergente non oleoso.

Ricordiamo inoltre che non conta solo il fatto di lavare il viso ma anche come lo si fa. Quando ci si dedica alla detersione, un momento di beauty routine che è una vera e propria coccola di fine giornata, bisogna massaggiare con delicatezza la cute, facendo dei movimenti circolari. In questo modo, è possibile dare vita a una sorta di ginnastica facciale, ottimizzando la circolazione ematica (con conseguenze positive sulla prevenzione delle rughe).

In ogni caso, su rimedidellapelle.com, il sito specializzato sui rimedi e le cure che si possono applicare sulla pelle puoi trovare interessanti soluzioni per le rughe causate dall’invecchiamento.

Come scegliere la crema antirughe

Un aspetto senza dubbio importante quando si parla di come prevenire le rughe riguarda la scelta della crema viso. Quali sono i consigli da seguire in merito? Il primo criterio da considerare in merito riguarda la propria età, così come il tipo di pelle. Esistono ovviamente anche altri aspetti da tenere presenti. Tra questi è possibile citare la texture. Prima di acquistare una crema antirughe, è utile, tramite i tester, cercare di prendere informazioni in merito.

La texture, infatti, non è solo questione di comfort sensoriale nel momento in cui si stende la crema. Si tratta di un fattore che ha un’influenza diversa a seconda della stagione.

Giusto per fare un esempio ricordiamo che, quando si parla di creme antirughe perfette per l’inverno, è bene prediligere prodotti contraddistinti da una texture tendente al cremoso. In questo modo, si riesce a ottimizzare la protezione della pelle dal freddo e dagli agenti inquinanti che caratterizzano soprattutto gli ambienti urbani.

Nel corso dei mesi estivi, invece, è opportuno scegliere creme antirughe dalla texture leggera, che si assorbe meglio, donando un immediato senso di freschezza al viso.

Tornando un attimo allo stile di vita, concludiamo ricordando l’importanza di smettere di fumare. Quest’abitudine, infatti, è pericolosissima quando si parla di invecchiamento precoce.