polpette zucchine

Esistono ricette salutari che si adattano a tantissime occasioni e che hanno anche il pro di essere semplici da preparare e di aiutare quindi a conciliare la cura della tavola con il tempo spesso stretto. In questo elenco è possibile citare senza dubbio le polpette light di zucchine.

Perfette per chi vuole portare in tavola qualcosa di sano e di gustoso nel medesimo tempo (se sei alla ricerca di altre alternative di questo tipo puoi dare un’occhiata su ricetta.it), vanno benissimo sia come antipasto, sia come secondo piatto.

Come si preparano? Nelle prossime righe vediamo assieme la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

Le dosi che stiamo per presentare vanno bene per 4 persone.

  • 400 grammi circa di zucchine
  • Uno spicchio d’aglio
  • 300 grammi di patate
  • Un uovo
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Svolgimento

La preparazione di queste polpette light di zucchine – perfette se si ha a cena un ospite vegano o vegetariano -inizia lavando le patate. Successivamente, bisogna lessarle per massimo 45 minuti.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, arriva invece il momento di scolarle e di sbucciarle. Cosa fare dopo? A questo punto, bisogna prendere uno schiacciapatate e ottenere una purea.

Completati questi passaggi, bisogna invece dedicarsi alle zucchine. Si inizia lavandole e, subito dopo, rimuovendone le estremità. Una volta completati quesi step, arriva il momento di sminuzzarle finemente. In questa fase, ci si può aiutare con una grattugia o con la mezzaluna.

Finita questa operazione, bisogna prendere una ciotola e amalgamare assieme la purea di patate e le zucchine. Una volta che si è ottenuto un composto sufficientemente compatto, si deve aggiungere un uovo leggermente sbattuto, uno spicchio d’aglio e un paio di cucchiai di prezzemolo tritato.

Per rendere l’impasto ancora più facile da lavorare, bisogna aggiungere un po’ di pangrattato. A questo punto, arriva il momento di insaporire il tutto aggiungendo del sale e del pepe nero.

Adesso arriva la fase dedicata alla realizzazione vera e propria delle polpette. Cosa bisogna fare di preciso? Inumidire leggermente le mani e formare delle polpette dalla forma schiacciata.

Man mano che sono pronte, le polpette devono essere adagiate su una teglia ricoperta di carta da forno. Una volta completati questi passaggi, bisogna preriscaldare il forno a 200°C. Le polpette pronte devono essere cotte per 20/30 minuti. Come accorgersi che è arrivato il momento di sfornarle? Basta dare un’occhiata e controllare che siano sufficientemente dorate in superficie.

Una volta che sono pronte, bisogna sfornarle e servirle ancora calde. Quando si parla di questa ricetta, è importante ricordare la possibilità di preparare una variante altrettanto gustosa. Se non si è vegani stretti o intolleranti al lattosio, si può aggiungere del formaggio grattugiato, scegliendo tra parmigiano e pecorino.

Per quel che concerne invece le varianti vegane, da non dimenticare è la possibilità di preparare le polpette senza includere le uova tra gli ingredienti.

Consigli enologici

Mangiare sano non significa mettere da parte i piaceri del buon vino. Ovviamente è opportuno abbinarlo bene. Quali sono le migliori etichette da considerare quando si parla di pietanze a base di zucchine? Tra le principali è possibile citare indubbiamente i vini rossi fermi.

Gli esperti di enologia consigliano in particolare i vini rossi prodotti in Emilia Romagna, possibilmente quelli di medio corpo. Entrando nello specifico delle delizie enologiche che si possono abbinare a una ricetta come questa – che va benissimo come antipasto – citiamo i colli bolognesi colline marconiane Barbera DOC, i colli bolognesi Monte San Pietro Barbera DOC.

Uscendo un attimo dal territorio dell’Emilia Romagna, non bisogna dimenticare che le ricette che contengono zucchine si “sposano” alla perfezione anche con vini liguri come il colli di Luni Vermentino DOC.