cosmetici

Non esistono segreti: prendersi cura della propria pelle è un’abitudine fondamentale. Come ripete spesso Claudia Make-up: la detersione del viso dovrebbe essere la prima coccola quotidiana.

Prima ancora del trucco, infatti, dovremmo pensare alla prevenzione degli inestetismi che tanto ci fanno soffrire.

Ma quali sono le mosse da fare per arrivare a una beauty routine perfetta, valida per ogni stagione?

La detersione del viso

Partiamo dalla pulizia del viso. Ogni giorno, mattina e sera, dovremmo pensare di rimuovere lo sporco accumulatosi nella nostra pelle, sebo e smog, per scongiurare l’insorgenza di brufoli e impurità.

La pulizia del viso può sfruttare il principio di affinità o di contrasto.

La detersione per affinità

Valido soprattutto per chi ha una pelle mista o grassa, questo metodo sfrutta il concetto secondo il quale “il simile scioglie il simile”. La nostra pelle ogni giorno trattiene nella sua parte più superficiale residui di trucco e smog. Questo strato è composto da sebo e sostanze idrofile. Usando prodotti a base oleosa e grassa, dunque, si sciolgono le impurità che verranno poi espulse via con l’acqua.

La scelta può cadere su un latte detergente o un olio struccante, da applicare su un dischetto di cotone.

La detersione per contrasto

Il metodo per contrasto vale per tutti i tipi di pelle e si serve della presenza di tensioattivi. Si tratta di molecole capaci di attrarre ed eliminare lo scopo. Usiamo questo sistema quando ci affidiamo all’acqua micellare o ai detergenti schiumogeni specifici per la pulizia del viso.

Se noti che la stagione fredda ti fa seccare troppo la pelle, meglio alternare i due metodi. Ad esempio potresti usare l’olio o il latte detergente e a risciacquarlo con l’acqua o il detergente schiumogeno. A seconda della reazione della tua pelle, capirai qual è il metodo migliore.

Infine, non dimenticare lo scrub: ogni 10-15 giorni, infatti, la pelle andrebbe esfoliata per garantire il ricambio cellulare. Lo scopo è quello di apparire più luminosa e prevenire le impurità.

Un passaggio spesso trascurato: la tonificazione

Abbiamo chiarito il concetto di pulizia del viso. Ma ci sono ancora altri passaggi per rendere completa ed efficace la skin-care. Dopo aver pulito a fondo la pelle con il tuo detergente preferito (non importa se per affinità o per contrasto) è necessario pensare al tonico. Ce ne sono davvero tanti sul mercato, diversi a seconda delle esigenze, con o senza alcol. Scegli il tuo in base alle reazioni della tua pelle. Ricorda che il tonico è fondamentale per terminare il processo di pulizia del viso. Inoltre, sigilla i pori dilatati e conferisce maggiore luminosità all’incarnato.

Ultimo step: l’idratazione 

Una beauty routine che si rispetti non può che terminare con una buona crema idratante. L’idratazione è importantissima per garantire morbidezza alla pelle e proteggerla da freddo, vento o sole. Quindi scegli quella più adatta affidandoti alla tua sensazione di comfort. La crema ideale è quella che non ti lascia la pelle unta, né la fa “tirare”. Infine, non dimenticare di controllare il fattore di protezione dai raggi solare. Anche nei mesi più freddi è bene difendersi dal sole per garantire la salute della nostra pelle.