Semi di Chia: Tutti i Benefici

1Shares

Semi di Chia Benefici

I semi di chia esistono da tantissimi anni, provengono dal Sud America sono piccoli semi provenienti dalla pianta Salvia Hispanica.

Ultimamente sono diventati popolari, molte persone ne stanno cominciando a fare uso e notano dei significanti benefici alla loro salute.

Si dice che in una singola porzione di semi di chia ci siano:

  • Tanto calcio quanto in un bicchiere di Latte
  • Più Omega-3 di una porzione di noci
  • Tanti antiossidanti come i mirtilli

Detto ciò, andiamo a vedere tutti i benefici dei semi di chia.

Semi di Chia: Benefici

I semi di chia sono considerati uno degli alimenti più salutari del pianeta. Vediamo che benefici apportano i semi di chia:

  • Sono una grande fonte di proteine

Il seme di chia è una grande fonte di proteine ​​vegetali. Contengono tutti e otto gli aminoacidi essenziali, una rarità per un alimento non animale e sono molto più ricchi di proteine ​​rispetto a molte altre piante. Non si confrontano ancora con le proteine ​​di origine animale, ma soprattutto considerando le altre proprietà benefiche dei semi di chia, valgono la pena consumarle regolarmente.

  • Tantissimi Nutrienti

Non farti ingannare dalle loro piccole dimensioni … i semi di chia sono una grande fonte di nutrienti!

Solo due cucchiai da tavola contengono 10 volte gli Omega-3 di un’uguale porzione di noci, più ferro di una tazza di spinaci e una miriade di altri nutrienti in piccole quantità. Sono anche una grande fonte di grassi benefici, fibre e circa il numero di antiossidanti come i mirtilli.

  • Supporta la digestione

Ci sono diverse proprietà uniche dei semi di chia che li rendono benefici per la digestione. Sono un’ottima fonte di fibre. Infatti, i “carboidrati” trovati nei semi di chia, molti provengono da fibre, che sono indigeste al corpo e che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue o influenzano i livelli di insulina come altre forme di carboidrati.

  • Diminuisce L’appetito

I semi di chia sono spesso raccomandati per coloro che stanno cercando di perdere peso. La loro capacità di espandere e rallentare la digeribilità aiuta a mantenere una persona più piena.

Inoltre, con una buona fonte di proteine ​​e antiossidanti, possono favorire la perdita di peso. A causa delle loro proprietà idrofile, i semi di chia promuovono anche l’idratazione, che è importante per mantenere un peso sano.

  • Favorisce Energia e Resistenza

I Maya e gli Aztechi usavano originariamente i semi di chia per i loro benefici energetici e di resistenza.

Si scopre che questi stessi benefici sono altrettanto applicabili nei tempi moderni! In effetti uno studio ha scoperto che un gel di chia era efficace quanto le bevande energetiche per il mantenimento delle prestazioni atletiche.

  • Versatili e Facili da Usare

I semi di chia possono essere facilmente aggiunti a molti cibi e bevande. Possono essere usati interi o macinati. A differenza di alcuni “superalimenti” come la spirulina , i semi di chia non hanno un sapore forte e possono essere facilmente usati nelle ricette.

Avvertenza
Come tutti i cereali e semi, i semi di chia contengono ingredienti specifici che bloccano l’assorbimento di alcuni nutrienti. Questo è anche il motivo per cui alcune persone preferiscono evitare (e la maggior parte degli altri cereali e semi). Utilizzate i semi di chia, come un aggiunta ai pasti e non come piatto principale!