Capita spesso di iniziare una dieta per dimagrire e, nonostante la felicità per i primi risultati ottenuti, di interrompere dopo poco tempo riprendendo i chili persi.
Come evitare questa situazione? Come evitare di mollare la dieta?
La maggior parte delle diete sono difficili da seguire ed a lungo andare diventano insostenibili.
Per dimagrire e mantenere i risultati è necessario prima di tutto scegliere una dieta facile da seguire ed efficace che non abbia troppe restrizioni e che si possa mantenere nel tempo come stile di vita.
Quali sono i consigli da seguire per dimagrire velocemente e mantenere il peso forma? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.
Focus sul mindset
Prima di parlare di diete, quando ci si chiede come dimagrire in poco tempo e tenere il peso forma è necessario discutere di mindset.
Chi inizia con il pensiero di dover mangiare bene per un lasso di tempo ridotto, magari riesce anche a perdere peso ma rapidamente torna alla situazione da cui è partito.
Se si punta a ottenere risultati e a mantenerli, la cosa giusta da fare è lavorare sul mindset. Ciò significa mettersi nell’ottica di un cambiamento generale di stile di vita, mutamento che non deve comprendere solo l’alimentazione, ma anche l’attività fisica.
Bastano piccoli cambiamenti per fare la differenza. Qualche esempio? Se si abita anche solo al secondo piano, smettere di prendere l’ascensore e fare le scale è un’ottima idea per bruciare calorie e un toccasana per la salute cardiovascolare.
L’importanza dell’apporto calorico
Un consiglio tanto semplice quanto importante per perdere peso in tempi non troppo dilatati e non dire addio al risultato riguarda il focus sulle calorie. Quelle assunte devono essere meno rispetto a quelle bruciate. In questi frangenti, ci viene in aiuto la tecnologia con app che hanno ampi database e grazie ai quali è possibile scoprire l’apporto calorico di numerosi cibi.
Attenzione alle porzioni
Parliamo di un trucco a dir poco facile ma altrettanto decisivo. Quale di preciso? Il fatto, quando si mangia a casa, di preparare le porzioni prima di portarle in tavola. Servendosi direttamente mentre si è seduti, infatti, si è esposti alla tentazione di fare il bis e il tris, con ovvia compromissione del percorso di raggiungimento dell’obiettivo di perdita di peso.
La gestione ottimale del rapporto tra macronutrienti e allenamento
Per dimagrire e mantenere il risultato raggiunto bisogna fare attività fisica, non si scappa. Soprattutto se si ha la necessità di perdere molti kg, non basta la camminata quotidiana a passo sostenuto (farla, in ogni caso, non è dannoso, anzi il contrario).
Fondamentale è mettere a punto un percorso di allenamento personalizzato con un approccio cardio. Nei giorni in cui ci si dedica al workout, è fondamentale gestire bene le quantità di macronutrienti assunti.
Ciò vuol dire, in concreto, aumentare la quota di carboidrati nella dieta. In media, si può arrivare fino a 100 grammi. Ricordiamo in ogni caso che si tratta di un riferimento di massima. I consigli specifici vanno dati da un nutrizionista esperto capace di suggerire una dieta personalizzata sulla base degli obiettivi e delle condizioni di salute.
Attenzione alle proteine
Rimanendo sempre nel campo delle raccomandazioni relative alla gestione dei macronutrienti, rammentiamo l’importanza di non trascurare la quota proteica. Idealmente, bisognerebbe assumere una quantità che si aggira tra gli 1,5 e gli 1,8 grammi per kg di peso corporeo.
Le proteine sono fondamentali per la forma fisica. Aiutano infatti a perdere peso inibendo l’azione dell’ormone grelina, direttamente collegato alla sensazione di appetito, e favoriscono il mantenimento della massa muscolare.
Viva il diario alimentare
Il diario alimentare può sembrare un’abitudine banale, ma non lo è affatto! Nel momento in cui si inizia a tenerlo senza lasciare nulla al caso, è spesso facile accorgersi della presenza di abitudini quotidiane che non aiutano il percorso (p.e. il fatto di stuzzicare poco prima di un pasto).